Una bellissima avventura

La cucina di Rita e Tiziano

La parte più bella del nostro lavoro sta nel fatto che ogni progetto è, come il cliente che ce lo commissiona, diverso da tutti gli altri. Ed ogni volta è una bellissima avventura. In questo numero voglio raccontarvi della cucina di Rita e Tiziano.

Una storia che inizia 3 anni fa, quando, in fase di cantiere, mi hanno chiesto di verificare il progetto del loro futuro appartamento. Partendo dalla disposizione degli arredi, ne abbiamo modificato la pianta e la disposizione dell’impianto elettrico ed idraulico, in modo che fosse tutto come piaceva a loro. Un piccolo lavoro preventivo che ha evitato possibili delusioni.

Ma parliamo della cucina.

La desideravano  capiente e ben organizzata. Con un ampio piano di lavoro e una distribuzione degli elettrodomestici organica ed efficace. Per questo è stata scelta una soluzione ad angolo con i fuochi ed il lavello sui due lati contigui e 3 zone di lavoro separate. La cucina scelta è la Capalbio della Del Tongo. Le basi e la colonna sono in Rovere Passion, mentre i pensili sono Laccati Avorio a poro aperto. Il bicolore ne sottolinea le dimensioni. Entrando si nota subito il piano cottura. Ultimo nato in casa Hotpoint, è in cristallo temperato nero e ha dei bruciatori brevettati che consentono una migliore distribuzione della fiamma. Centinaia di micro-fori irraggiano il calore direttamente sul fondo delle pentole, consentendo un notevole risparmio di tempo e denaro. Sotto c’è una cassettiera attrezzata con un portaposate in legno. La lavastoviglie e il cassetto sono posizionati in modo da poter mettere a posto le stoviglie senza muovere un passo. Alla sinistra della cassettiera c’è un elemento estraibile per riporre bottiglie e spezie. Sopra, il piano della cucina è stato sagomato in modo da abbracciare la colonna che sporge dal muro, mentre la base sotto è stata ridotta in profondità per un allineamento perfetto. L’angolo è formato da una base ad elle con 2 ante che si aprono completamente. Il modo migliore per averne una fruibilità totale. Accanto alla lavastoviglie troviamo la base sottolavello. Il cestello superiore è sagomato per non creare intralcio alle vasche e all’impianto idrico. Qui si possono riporre spugne e saponi, mentre, in quello sotto, un sistema organizzato di contenitori permette la corretta gestione dei rifiuti. Alla sua destra c’è una grande base con 2 cestelli per stoviglie e pentole. Il forno è stato montato su una colonna che fa anche da dispensa. Anche questo è un gioiellino di Hotpoint. Grazie ad un separatore, si può dividere il forno in due parti di volume diverso, da utilizzare anche simultaneamente. E’ come avere 3 forni di capienza diversa in 1 solo. Inoltre è il primo ad avere un sistema di ventilazione doppia, che garantisce una maggiore uniformità di calore. Nello spazio che rimane, abbiamo posizionato un grande frigo a libera installazione, come piaceva a Rita. I pensili, ad esclusione dell’angolo, hanno tutti un sistema di apertura basculante che consente all’anta di ruotare sopra la cassa senza il rischio che finiscano sopra la testa di qualcuno rimanendo aperti e fruibili. Tutto a vista e tutto a disposizione. Insomma è stata un’altra bella avventura.

Grazie a Rita e a Tiziano.

 

 

Seguici su facebook sulla pagina di “L&D” o iscriviti a “Gli amici di L&D”, o guarda i nostri video su

http://www.youtube.com/user/cap2334.