Eleganza e rigore

Nel cuore di Firenze

Vicino a piazza Beccaria, a Firenze, è situato l’appartamento di Antonella e dei suoi due ragazzi. Acquistato due anni fa, dopo una lunga e meticolosa ristrutturazione curata dall’arch. Roberta Carnevali e da Walter Scipioni, è diventato un bellissimo gioiello. Un risultato che sarebbe ancora più evidente se poteste vedere le foto di come si presentava al momento dell’acquisto. A noi è stato affidato il compito di curare gli arredi e la loro funzionalità.

Un compito difficile, soprattutto perché abbiamo dovuto lavorare su spazi non ancora realizzati. Per questo ci siamo avvalsi dei più moderni  programmi di arredamento per ricostruire l’intero appartamento e mostrarlo già arredato al committente, in modo che potesse scegliere e coglierne i dettagli.

E’ stato apprezzato soprattutto l’utilizzo del 3D, che ci ha permesso di camminare dentro le stanze e valutarne le dimensioni. Perché proprio lo spazio era il problema principale.

Trasformare  100m² in una casa con 3 camere da letto, 3 bagni, una sala e una cucina, non era facile! Invece Roberta e Walter ci sono riusciti splendidamente, creando qualcosa di più di una appartamento. Hanno separato la zona pubblica da quella privata e soprattutto trasformato il corridoio in un elemento architettonico che permette di leggere la profondità della casa. Entrando infatti, la sensazione è di essere in un luogo molto grande. L’ingresso è dilatato dalla presenza di una porta a vetro che permette l’accesso al guardaroba e quindi al bagno per gli ospiti (completo di vasca da bagno!), mentre sulla destra si apre la zona giorno. Questa è separata dalla cucina da un sistema di porte scorrevoli in vetro acidato che rimanendo aperte creano un ambiente unico. Lungo la parete interna, che poi prosegue diventando il corridoio dove si affacciano tutte porte a filo muro invisibili, è stato posizionato un mobile lungo 633 cm. Rigorosamente bianco, in un’alternanza di pieni e di vuoti, si trasforma da libreria in contenitore. A sottolinearne il candore il piano sporgente, che si piega fino a toccare il pavimento, di colore grigio opaco. Bianco e grigio che si alternano anche in cucina, dove le basi e la colonna di colore grigio si incastrano con il bianco dei pensili e del “piano tavolo” della penisola. Sulla parete i pensili a doppia altezza, abbracciano la colonna frigo, mentre il piano in quarzo è illuminato da una barra porta mestoli con luce a Led. Sulla penisola il piano cottura in cristallo nero strizza l’occhio alla cappa sulla parete, dello stesso materiale e colore, mentre il tavolo taglia in altezza la base forno. Di fronte al divano un mobile con gli stessi colori, nasconde tutte le apparecchiature a servizio del televisore che è attaccato ad un pannello sulla parete ed è visibile anche dalla cucina. La lunghezza del corridoio è scandita da contenitori verticali che ne spezzano la monotonia, regalando altri spazi per riporre gli oggetti. Qui si aprono il secondo accesso della cucina, le 3 camere da letto ed il bagno dei ragazzi.

Nella camera di Antonella troviamo anche il bagno privato ed un altro ripostiglio. Molte altre cose meriterebbero di essere descritte di questo splendido progetto, ma vi devo rimandare alle nostre pagine su Facebook, Youtube e sul nostro sito internet, dove troverete foto e video dei nostri lavori.   

 

Seguici su facebook sulla pagina di “L&D” o iscriviti a “Gli amici di L&D”, o guarda i nostri video su

http://www.youtube.com/user/cap2334.